Sempre più spesso mi trovo difronte a situazione di burnout e sempre più spesso chi si trova in questa situazione non ne è pienamente consapevole.
“Come riconoscere il burnout? Quali sono i principali sintomi?”
Il burnout è una condizione di esaurimento emotivo, distacco dalle attività lavorative e riduzione della efficacia professionale. Il burnout è una forma di stress cronico che si sviluppa a seguito di un lungo periodo di esposizione ad un ambiente di lavoro stressante.
I sintomi del burnout possono includere:
Esaurimento emotivo, sentirsi svuotati e incapaci di provare emozioni positive
Distacco dalle attività lavorative, sentendosi indifferenti o disinteressati al proprio lavoro
Riduzione della efficacia professionale, sentendosi incapaci di svolgere il proprio lavoro in modo efficace
Cambiamenti nell'umore, come ansia e depressione
Problemi di salute mentale e fisica, come insonnia, dolori muscolari e problemi digestivi
Il burnout è spesso causato da una combinazione di fattori, tra cui un carico di lavoro eccessivo, una mancanza di supporto e risorse, una scarsa comunicazione e una mancanza di controllo sul proprio lavoro.
Questa è una condizione seria che può avere effetti negativi sulla salute mentale e fisica, e sulla vita lavorativa, ma troppo spesso chi è in tale stato non è pienamente consapevole.
La maggiore preoccupazione dovrebbe essere delle aziende, ovvero bisognerebbe investire sul benessere organizzativo ed effettuare costanti mappature, ma quante aziende possono definirsi virtuose in questo senso?
Apsetto i tuoi commenti ed approfondimenti.
Comments